Nuova Skoda Fabia R5: le caratteristiche tecniche

2022-08-20 04:21:51 By : Ms. Crystal Zhao

La nuova Skoda Fabia R5 deriva direttamente dalla nuova vettura ceca, immessa sul mercato europeo da poche settimane, ma, in realtà, è un concentrato di tecnologia e meccanica derivanti dal know-how della casa che fa parte del gruppo Volkswagen.

In conformità alle normative FIA, la R5 è equipaggiata da un propulsore quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta a benzina. La vettura sfrutta le quattro ruote motrici in maniera permanente e la trasmissione è costituita da un cambio a cinque rapporti. Le sospensioni presentano lo schema McPherson sia all'anteriore che al posteriore e il peso si aggira attorno ai 1.230 chilogrammi nella versione da asfalto.

Ecco le principali caratteristiche tecniche della nuova Skoda Fabia R5:

Dimensioni modello di riferimento ŠKODA Fabia (terza generazione) Lunghezza 3.994 mm Larghezza massima 1.820 mm Peso Min. 1.230 kg Motore 1.620 cm3 4 cilindri turbo compresso Iniezione diretta Potenza max. 205 kW / 4.750 rpm Coppia max. 420 Nm / 4.750 rpm Trazione 4x4 Cambio sequenziale a 5 rapporti 2 differenziali meccanici (anteriore e posteriore)

Sospensioni McPherson (anteriore e posteriore)

Freni a disco Freni ruote asfalto Ø 355 mm / ampiezza 32 mm Freni ruote sterrato Ø 300 mm / ampiezza 32 mm

Sistema di alimentazione Capacità serbatoio volume 82,5 l Consumo 0,60 l/km PS

Pneumatici e cerchi Michelin Asfalto 8‘x18‘ – peso min. 8,9 kg Sterrato 7‘x15‘ – peso min. 8,6 kg

Presentata la nuova Skoda Fabia R5 di Scandola

Shakedown da brivido con Scandola e la Fabia R5!

WRC | Rally Ypres, PS8: poker di Neuville che allunga

WRC | Rally Ypres, PS7: Neuville si ripete ed è il nuovo leader

WRC | Rally Ypres, PS6: Neuville strepitoso rientra in gioco

CIR | Scandola: al Liburna torna D'Amore alla navigazione!

ERC | Tre forature mettono KO la Hyundai di Scandola-Fappani

ERC: Scandola-Fappani al Rally Hungary per risalire la china

CIAR | De Tommaso nuovo imperatore al Rally di Roma Capitale

Il varesino di ACI Team Italia navigato da Giorgia Ascalone, su Skoda Fabia Rally2, vince la gara della Città Eterna valida per l'Europeo ed il tricolore. Podio assoluto per le Skoda del FIA ERC di Campedelli-Canton e dei francesi Bonato-Boulloud. Sfortunati Crugnola-Ometto sulla Citroen C3, terzi per il CIAR e ancora leader del Campionato.

CIAR | Roma, PS8-10: De Tommaso torna in testa, guai per Crugnola

isputato il primo loop di prove con il varesotto in testa seguito dagli sfidanti dell'Europeo Campedelli e Llarena, tutti su Skoda Fabia Rally2. Mattinata piena di colpi di scena, Crugnola perde sulla prova lunga lasciando la leadership a De Tommaso.

CIAR | Rally di Roma: Crugnola-Ometto al comando nella Tappa 1

Svetta il duo Citroen davanti alle Skoda di De Tommaso e Campedelli. Basso tre volte penalizzato. Domani la giornata conclusiva di questa gara valida anche per l'ERC.

CIAR | Roma, PS2-4: tris di De Tommaso che vola in testa

Il pilota varesino di ACI Team Italia con Giorgia Ascalone su Skoda Fabia Rally2 si aggiudica anche le prime due prove del sabato, dopo il successo dell'apertura al Colosseo. Segue Andrea Crugnola (Citroen C3 Rally2) a 4"6, quindi Simone Tempestini su altra Skoda a 15"3.